appunti,economia, matematica, italiano,storia,diritto
 

per ottenere i dati necessari si deve ricorrere a un’analisi parziale , cioè effettuata su una parte chiamata campione. L’indagine prende in considerazione una parte di popolazione. Le ricerche possono  differenziarsi a seconda di per quanto tempo un fenomeno vuole essere esaminato. Esistono  tipi:
·         Le ricerche puntuali
·         Le ricerche continuative


Le ricerche puntuali si avvalgono generalmente di interviste.
Il metodo delle interviste individuali dirette  richiede un gruppo di intervistatori  appositamente  addestrati a porre una serie di domande con lo scopo di reperire informazioni. Lo strumento di base è il questionario.

Con l’intervista telefonica invece i soggetti sono contattati telefonicamente dall’intervistatore. Le domande devono essere brevi e che consentano le risposte nette.

L’intervista postale prevede l’invio di un questionario a un campione di individui, ciò consente di rivolgersi a un campione più ampio.

Attraverso l’esperimento viene effettuata una prova in una certa area per un determinato prodotto, per verificare il prodotto prima di lanciarlo definitivamente sul mercato.

Il metodo del panel consiste nel ricevere rapporti periodici da un gruppo di famiglie che compone un campione ”permanente”.

Gli inventari di negozio sono un particolare metodo di rilevazione . lo scopo della rilevazione è di stimare le dimensioni totali di un mercato e le quote che in esso ricoprono le differenti marche.

 




Leave a Reply.

appunti,economia, matematica, italiano,storia,diritto