appunti,economia, matematica, italiano,storia,diritto
 
- Ci sono 2 tipologie di redditi da investimenti finanziari: i redditi di capitale e i redditi diversi.
- I redditi di capitale sono gli interessi e gli altri proventi normali derivanti da impieghi di capitale finanziario, idonei a produrre un reddito certo nell’esistenza anche se non sempre definito nell’importo (interessi e dividendi, scarti di emissione e premi di rimborso).
- I redditi di capitale sono tassati al lordo, mediante imposta sostitutiva e ritenuta fiscale alla fonte.
- Sono nettisti coloro che percepiscono un rendimento netto.
- Sono lordisti coloro che percepiscono un rendimento lordo, con tassazione in sede di dichiarazione dei redditi.
- I redditi diversi sono redditi che pur provenendo da un impiego di capitale finanziario, non si identificano con il frutto normale dello stesso capitale, essendo l’operazione collegata a un guadagno incerto sia nell’esistenza sia nell’ammontare (plusvalenze differenze positive ottenute tra i prezzi di vendita e i prezzi di acquisto dei titoli).
- Per i redditi diversi c’è la possibilità di scegliere da parte del contribuente tra differenti regimi impositivi: il regime della dichiarazione, il regime del risparmio amministrato e il regime del risparmio gestito.
- Regime della dichiarazione, quando e plusvalenze conseguite sui titoli sono assoggettate a imposta sostitutiva all’aliquota in vigore in dichiarazione dei redditi.
- Regime del risparmio amministrato, quando ha un rapporto di amministrazione titoli con un intermediario autorizzato. In questo caso l’imposta sostitutiva all’aliquota in vigore, sia sui redditi da capitale sia sui redditi diversi, viene calcolata e successivamente versata dall’intermediario.
- Regime del risparmio gestito, quando ha affidato a un intermediario autorizzato l’incarico di gestione del proprio risparmio. In questo caso l’intermediario applica l’imposta sostitutiva all’aliquota in vigore sul risultato netto annuo della gestione.



Leave a Reply.

appunti,economia, matematica, italiano,storia,diritto