appunti,economia, matematica, italiano,storia,diritto
 
La Lituania è uno stato (65.200 km², 3.436.561 abitanti, capitale Vilnius) dell'Europa.
Confina a nord con la Lettonia, a est con la Bielorussia, a sud con la Polonia, a sudovest con l'enclave russa di Kaliningrad e a ovest con il Mar Baltico.
La Lituania è una repubblica, il Presidente della Repubblica attuale è Valdas Adamkus e il Primo Ministro è Algirdas Brazauskas.
La lingua ufficiale è il lituano.
La penisola dei Curi o penisola di Neringa (in lituano: Kuršių nerija; in russo: Куршская коса; in tedesco: Kurische Nehrung) è una sottile striscia di terra che si stende per 98 km e separa la la laguna dei Curi dal Mar Baltico. Politicamente è divisa a metà tra la Lituania e la Russia (oblast' di Kaliningrad).
Dal punto di vista geografico, la penisola dei Curi è più propriamente un lido, ossia una formazione tipica dell'ambiente lagunare formatasi con il progressivo accumulo di sedimenti sabbiosi e che di fatto isola la laguna interna dal mare aperto...Continua la lettura
Geografia della Lituania
Fiumi: Nemunas · Neris · Venta 
Mari: Laguna dei Curi · Penisola di Neringa 
Città: Vilnius · Kaunas · Klaipeda · Panevėžys Regioni della Lituania: Aukštaitija - Samogizia - Lituania minore - Dzūkija - Sudovia.Il Granducato di Lituania (in lituano: Lietuvos Didžioji Kunigaikštystė, in bielorusso: Вялі́кае Кня́ства Літо́ўскае (ВКЛ), in ucraino: Велике Князівство Литовське (ВКЛ), in polacco: Wielkie Księstwo Litewskie) fu uno stato dell'Europa orientale esistito tra i secoli XII e XVIII. Fu fondato dai lituani pagani del Baltico nella seconda metà del XII secolo, e si espanse subito oltre i confini dell'area iniziale dell'insediamento lituano, annettendo grandi porzioni del Rus' di Kiev.



Leave a Reply.

appunti,economia, matematica, italiano,storia,diritto